Francesco Solitario si è laureato in Estetica, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, con Elisa Oberti. Presso la stessa università ha collaborato alla Cattedra di Estetica con Seminari ed Esercitazioni. Ha insegnato per molti anni come Ordinario di Storia e Filosofia nei Licei prima di diventare Ricercatore (Estetica) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Siena (sede di Arezzo).
È Professore Associato di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena/Arezzo. Già Presidente del Corso di Laurea Specialistica in “Studi Filosofici” nel triennio 2003-2006, è Presidente del Corso di Laurea Triennale in “Filosofia, Storia e Comunicazione” (triennio 2006-2009).
Partecipa attivamente alla vita della comunità scientifica della disciplina “Estetica”. È membro della SIE (Società Italiana di Estetica) e della SFI (Società Filosofica Italiana), sede di Arezzo, di cui è vice-Presidente e membro del Consiglio Direttivo.
Partecipa a Convegni nazionali e internazionali e a Giornate di studi con interventi e contributi.
È membro del Comitato scientifico e del Direttivo del «Center for comparative studies of Corean Poetry» con sede presso il “Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali” dell’Università di Siena/Arezzo. Il Centro ha una ricca attività editoriale e scientifica.
È responsabile e coordinatore delle Collane “Work in progress” e “Pre-print” del Dipartimento di Studi Storico Sociali e Filosofici dell’Università di Siena/Arezzo (14 volumi pubblicati) dalla loro nascita (2005). È membro del Comitato scientifico della Rivista «Arkete», Dipartimento di Studi Storico Sociali e Filosofici, Università di Siena/Arezzo.
È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Scienze Filosofiche, Università di Siena.

Lascia un commento